Scuola di Sartoria

Una Scuola di Sartoria per iniziare a imparare un lavoro e rendersi indipendenti.
Gliela abbiamo impiantata, comprato macchine da cucire, forbici, fili aghi e degli insegnanti che avevano una loro attività e che per metà giornata si sono impegnati nell’insegnamento.
Dopo due anni queste donne hanno ricevuto l’attestato di frequenza, e hanno capito quasi subito che dovevano unirsi per lavorare in un solo luogo dedicato dove stoffe, modelli, nastri e fili di tutti i colori potevano essere stipati al sicuro.

Di nuovo abbiamo comprato macchine da cucire, ferri da stiro, banchi per il taglio e attualmente sono una ventina di sarte che hanno uno stipendio e hanno ordini di lavoro per divise scolastiche da tutto il territorio.

La punta di diamante è il commerciale. È emersa la capacità di una suorina per assolvere a questo difficile compito.

Le donne arrivavano alla Missione chiedendo aiuto per sfamare i loro bambini, che a volte erano 5, a volte 8, e una situazione davvero di emergenza: un padre che non c’era o era morto e le donne a cercare tutto il giorno il cibo nella foresta. Niente da far indossare ai bambini e loro completamente lasciati a se stessi nella capanna di fango affidati al più grande che alle volte non aveva più di sette anni…
Ora lavorano e possono pagare la retta scolastica per mandare i figli a scuola.

Poi queste donne si sono messe insieme, le suore hanno dato loro un locale ed hanno costituito un laboratorio dove ora piovono gli ordini di divise da tutte le scuole del distretto. Il Laboratorio si autofinanzia e da lavoro a 20 donne e 5 uomini.