Quando si ha l’età per cercare lavoro non si hanno le competenze, nel territorio in cui Gocce di Vita opera centinaia di ragazzi dai 14 ai 30 anni senza un lavoro, a volte sfruttati come manovali per piccoli lavori, la maggior parte li vedi ciondolare per tutto il giorno…però in Uganda la terra è buona per l’agricoltura ma nessun mezzo disponibile per coltivarla.
La scuola di agricoltura fondata e costruita e supportata da Gocce di Vita consente ai ragazzi con quote scolastiche bassissime di apprende le nozioni di agronomia e agricoltura.
Su 50 ragazzi diplomati in un anno 40 hanno trovato subito lavoro come addetti alle coltivazioni di caffè, di fiori, di ortaggi.
La scuola è molto richiesta anche da ragazzi che vengono da lontano dal confinante Sudan, Kenia, Congo. Allora abbiamo deciso di costruire due dormitori e i ragazzi vivono come in un college all’interno della scuola.
Oggi la scuola ha tutto: il pozzo, i pannelli solari, il generatore, le aule con sedie, cattedre, lavagne, i dormitori per ragazze e per ragazzi, servizi e tanto terreno intorno dove gli studenti hanno piantato cavoli, pomodori, melanzane, mais, banane, ananas.
Dal 2018 hanno voluto iniziare l’allevamento di bestiame. I ragazzi che si sono diplomati nella scuola hanno trovato subito lavoro nelle piantagioni di caffè, tè, nei vivai. Oppure hanno semplicemente avviato un loro commercio di ortaggi.