Misuriamo la vista

Ogni anno Gocce di Vita si occupa di un progetto concreto e pratico per aiutare le persone del territorio in cui opera.

Nel 2019 il nostro principale progetto ha riguardato la vista.

I nostri volontari optometristi hanno misurato la vista e a fornito gratuitamente occhiali ai grandi e piccoli che hanno visitato.

È stato emozionante vedere bambini non credere, letteralmente, ai propri occhi!

Leggi la Relazione di Duccio Palandri, responsabile del progetto ‘Optometristi: misuriamo la vista’ per Gocce di Vita

Misuriamo la vista” continuerà nel 2020 contemporaneamente con il nuovo progetto “La salute dei piccoli“.

“La salute dei piccoli”

Il nuovo progetto partirà a Gennaio 2020. Gocce di Vita sosterrà un’équipe di pediatri volontari che invierà in Uganda per verificare lo stato dei piccoli nel distretto in cui lavora attualmente, per individuare eventuali malattie neonatali ed esaminare lo stato di salute dei bambini che va dagli zero ai 12 anni.

Prossimi progetti
Per i prossimi progetti ricerchiamo volontari pediatri, ginecologi, ostetriche, personale specializzato che voglia andare in Uganda per brevi periodi in modo da formare i loro specialisti.

Relazione di Duccio Palandri responsabile del progetto ‘Optometristi: misuriamo la vista’ per Gocce di Vita

Buongiorno a tutti, vi scrivo un piccolo resoconto sul lavoro svolto in Uganda questo agosto per il progetto ‘optometristi: misuriamo la vista’

Le ns attività hanno avuto inizio domenica 11/8 alla clinica di Herona dove abbiamo eseguito controlli a circa 160 persone di tutte le età con la collaborazione del direttore, che soprattutto con gli anziani è stato un utile supporto. A fine giornata, come promesso in febbraio, abbiamo lasciato del materiale alla clinica (lenti oftalmiche e montature).

Dal 12/8 al 16/8, giorni in cui le scuole erano aperte, ci siamo dedicati ai bambini, anima del nostro progetto, dividendoci sempre in tre postazioni abbiamo potuto verificare l’acuita’ visiva, test strabismo e cover test. I bambini visitati sono stati circa 520 facenti parte delle seguenti 9 scuole, quasi tutte a Kisoga: Owr Bunner sc, Mama Elen sc, S.Jude sc, Child Care sc, Cradleland nursery and primari sc, S. Alphounsus sc, Raza Model sc e S.Balikudembe sc. In ogni scuola si sono sempre aggiunti gli insegnanti, direttori e personale in genere della scuola e spesso anche dei parenti. Il calore con cui siamo stati accolti ci ha sorpreso tutti e lo ricorderemo sempre.

Il 17/8 siamo stati in visita alla missione di Jinja con Suor Gemma, i controlli effettuati alle suore e alle novizie hanno portato alla prescrizione di diversi occhiali.

Domenica 18/8, ultimo giorno, abbiamo lavorato nella clinica della missione di Kisoga, sono venute le suore, le novizie, il personale della sartoria e moltissime altre persone che nel corso della giornata si sono aggiunte come spesso è accaduto dove andavamo.

In conclusione sono stati effettuati circa 750 controlli e prescritti 254 occhiali da vista, di cui alcuni già consegnati da noi direttamente e altri già preparati e in partenza per l’Uganda con suor Giuditta.

Ringrazio a nome di tutti, Paolo Sostegni, Schizas Thanassi, Laura Galeotti e Alessandra Arcangeli, per l’opportunità che Gocce di Vita ci ha dato che non è stata solo professionale ma soprattutto umana.
Stiamo preparando un album fotografico che racconti meglio delle mie parole quello che abbiamo fatto e che vi mostrerò a breve.

Sperando di poter ripetere e migliorare questo ns “progetto optometristi” per cui le idee già ci sono, vi saluto e vi auguro una buona domenica.

Duccio Palandri